Servizi per l'edilizia, materiali, lavoriServizi per l'edilizia, materiali, lavori

La visura catastale per l'Imu sui terreni agricoli a Termoli

In una nota, la sede locale del Nuovo Centro Destra ha chiarito le procedure per i cittadini che hanno un terreno agricolo e che devono pagare la relativa Imu al Comune di Termoli. Nel valutare le aliquote applicate ai terreni, è necessario verificare se il terreno agricolo è di competenza di un Comune montano o meno. La denominazione di “comunità montana” comporta, secondo direttive ministeriali, a minori costi e quindi ad aliquote più basse.

Alcune località possono avere solo una parte di territorio montano e vengono così definiti “Comuni parzialmente montani”: anche per questa caratteristica le direttive nazionali pongono delle aliquote diverse. Il Comune di Termoli non rientrerebbe in queste due categorie, quindi le aliquote comunali applicate si riferiscono alla delibera del consiglio comunale che ora, secondo il partito, deve prendersi le proprie responsabilità con chi dovrà pagare l'Imu sui terreni agricoli.

I cittadini, visura catastale alla mano, potrebbero pagare un'aliquota troppo alta rispetto ad altri Comuni italiani, con conseguenti disagi per chi utilizza i terreni soprattutto per la propria attività lavorativa, sulla quale gravano imposte e costi accessori oltre a quelli del Comune di Termoli. Il problema è che il Comune non avrebbe ancora deliberato in merito. Il Nuovo Centro Destra aveva quindi chiesto al consiglio comunale di provvedere al più presto per le aliquote, specificando (in caso di una pressione fiscale maggiore) come mai si passi ai rincari.

Infine, nella nota si ricorda ai contribuenti come pagare l'Imu di prossima scadenza sui terreni agricoli. La procedura è identica a quella relativa all'Imu sugli immobili: i cittadini dovranno rivalutare la rendita riportata in visura catastale del 25%. Al termine, il risultato dovrà essere moltiplicato prima per 135 (o 75 per chi coltiva direttamente il terreno), infine per l'aliquota dello 0,76% se il Comune di Termoli non delibererà altre aliquote.

Per la delibera, sarà necessario consultare il sito del Comune di Termoli nei prossimi giorni: in questo modo, i contribuenti potranno essere certi di pagare solo gli importi dovuti per il terreno agricolo di proprietà, in modo da evitare ulteriori spese impreviste per via dell'Imu nel Comune di Termoli. Il consiglio è di evitare gli ultimi giorni, per evitare lunghe code agli sportelli.